
Proiezione speciale di "Afghan Cycles" di di Sarah Menzies (2015)
"Afghan Cycles" segue una generazione di giovani cicliste afghane che usano la bicicletta per rivendicare la propria libertà, affrontando discriminazioni, barriere culturali e persino minacce di morte. Il film è accompagnato da un dialogo con Daniela Meneghin, curatrice di "Fuorché il silenzio. Trentasei voci di donne afghane", e la testimonianza delle imprenditrici afghane del ristorante Orient Experience.

Proiezione speciale di Anèmos di Vera Munzi e Caterina Salvadori
Il 29 novembre al Teatro Groggia e in occasione di Novembre Donna e della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, presenteremo in esclusiva il cortometraggio "Anemos" di Vera Munzi e Caterina Salvadori

Il lavoro è una cosa seria.
Ciclo di proiezioni per costruire una spazio dedicato al dibattito sul tema del lavoro come come dimensione di benessere e autodeterminazione.
Ogni proiezione sarà arricchita dalla presenza di ospiti, realtà associative, culturali e aziende del territorio veneziano

Women in Film
l panel si concentra sulla presenza, e spesso sull'assenza, delle donne davanti e dietro la macchina da presa, creando uno spazio per le registe per discutere temi di disuguaglianza di genere, diversità e progresso di carriera nel cinema.

BANDO CONCORSO DI CORTOMETRAGGI CINEMA BARCH-IN
C’è tempo fino al 30 giugno per partecipare al concorso “Cortometraggi Cinema Barch-IN”, nato in collaborazione con Quarta Parete, e con la partecipazione eccezionale in giuria di Lia Furxhi del Festival Cinemambiente. Il percorso tematico di quest'anno é "Viaggi e sostenibilità”, che sottintende tutto quell'insieme di valori e patrimonio culturale che possono rendere la vita di ogni giorno più sostenibile, come la tradizione artigiana.

Proiezione di “Le avventure di Marco Polo” di Emanuele Luzzati con Carlo Montanaro
Doppio appuntamento sabato 4 maggio e domenica 5 maggio 18.00 > 19.00 con la Proiezione corti “Le avventure di Marco Polo” di Giulio Gianini ed Emanuele Luzzati, in collaborazione con Archivio Montanaro, Fabbrica del Vedere e FEMS du cinéma su concessione di Teche Rai.

Proiezione "Careseekers"
L'8 aprile alle ore 18.30 ci sarà una proiezione speciale del documentario "Careseekers. In cerca di cura" presso il Cinema Dante, in collaborazione con noi e con la presenza delle registe. Questo è un documentario on the road che esplora la ricerca della cura, con incontri, visioni e utopie sia di chi ha bisogno di cura che di chi lavora in questo campo.

Le donne dietro il libro
Le donne dietro il libro
Rassegna cine-letteraria, Letture e priezioni

"Fiore nel deserto”
La quarta proiezione della rassegna “Donne che Lavorano. Una questione Ancora” sarà mercoledì 4 ottobre alle ore 20.45 presso il Cinema Dante a Mestre con "Fiore del Deserto" di Sherry Hormann (2009). Insieme a Laura Scarpa (Venice Fashion Week) e le artigiane di Made with patience e Atelier 23 tratteremo il tema dell’emancipazione femminile attraverso il lavoro.

"La Candidata Ideale"
Il terzo appuntamento della rassegna “Donne che Lavorano. Una questione ancora aperta” si terrà mercoledì 8 novembre, ore 17:00 presso il Cinema Dante di Via Sernaglia a Mestre (VE) con la proiezione di "La Candidata Ideale" di Haifaa Al-Mansour (2019).

FORTENEBRA
🦇 Il 28 e 29 ottobre a Forte Marghera torna a cura di VeneziaComix l'evento più tenebroso dell'anno per grandi e piccini tutto dedicato all’horror e al thriller in tutte le sue forme!
Ci saremo anche noi con due proiezioni, una pomeridiana con “Hocus Pocus” (1993) e una serale con “Suspiria” (1977).

“Made in Bangladesh” di Rubaiyat Hossain
La seconda proiezione della rassegna “Donne che Lavorano. Una questione Ancora” sarà mercoledì 18 ottobre alle ore 20.45 presso il Cinema Dante a Mestre con “Made in Bangladesh” di Rubaiyat Hossain (2019), in occasione della Giornata Europea contro la Tratta. Presenteranno il film l’equipe N.A.V.I.G.A.Re: Network Antitratta per il Veneto, Intersezioni, Governance e Azioni Regiona ed Elisa Giolo (CGIL) .

“Full Time” di Eric Gravel (2021) - Donne che Lavorano. Una questione ancora aperta
La prima proiezione della rassegna “Donne che Lavorano. Una questione Ancora” sarà venerdì 25 settembre alle ore 19.30 presso il Teatrino Groggia a Sant’Alvise, Venezia con “Full Time” di Eric Gravel (2021) Insieme ad Alessandra Minello (Non è un paese per madri, Laterza 2022) tratteremo il tema della conciliazione vita privata e vita lavorativa e come cambia la vita dopo la maternità.

Donne che Lavorano. Una questione ancora aperta.
Ciclo di proiezioni per costruire una spazio dedicato al dibattito sulla questione lavorativa delle donne.
Ogni proiezione sarà arricchita dalla presenza di ospiti, realtà associative, culturali e aziende del territorio veneziano
Cinema Barch-in
Cinema Barch-IN - VENEZIA, ISOLE E NON LUOGHI
Sei appuntamenti cinema, dal 30 Luglio, al 6 Agosto.Non mancheranno i momenti di Aperiporto tra Dj set, Web radio, Stand up Comedy e musica dal vivo.

Cinema Barch-in 2022
Dal 27 al 30 luglio 2022, per il terzo anno consecutivo, torna Cinema Barch-in nell’ambito delle “Città in Festa”, il cinema drive-in in barca all’Arsenale di Venezia, la tematica di questa edizione affronta il rispetto e tutela delle acque e degli ecosistemi marini. Per quattro serate, nel suggestivo Bacino dell'Arsenale, antico cantiere navale della Serenissima, Cinema Barch-in offre alla città lagunare un luogo di ritrovo sicuro dove condividere cinema, arte e spettacolo.

“I am, Io sono, Eu sou”
L’esposizione fotografica “I am, Io sono, Eu sou” presso la Tesa 105 dell’Arsenale, realizzata dall’attrice e regista brasiliana Aymara Limma, i cui soggetti rappresentati sono i gabbiani che hanno continuato la loro esistenza anche durante il lockdown a causa della pandemia di Covid-19. Gli uccelli popolando calli, ponti, campi ed altane di Venezia.

Giuseppe Fava e il Cinema
Fondazione Giuseppe Fava e F.E.M.S. du Cinéma cine-presentano il volume Giuseppe Fava e il cinema a cura di Giovanni D'Angelo.
Intervengono l'autore Giovanni d'Angelo, Sara D'Ascenzo giornalista del Corriere del Veneto, Giuseppe M. Andreozzi responsabile dell’archivio di Giuseppe Fava.

Before Love Film Fest 2017
L'8 Febbraio 2017 Radio Ca' Foscari e FEMS du cinéma propongono agli utenti di CFZ e Centro Culturale Candiani, ma anche a tutti gli appassionati di cinema, amore e cucina in una serata davvero speciale, che scalderà i cuori e affinerà il palato.
L'AMOUR EST LE PLAT DU JOUR

Venezia -in Campo
Torna "Venezia - in Campo", con un programma ricco di eventi e di ospiti.
Il 28 settembre ci sarà la proiezione all'aperto di "The Lodger" di Hitchcock.
Il Film, introdotto dalle Fems, sarà accompagnato da musica dal vivo!

Proiezione speciale di LISTEN in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne 25 novembre
Les FEMS Du Cinéma-FEMS e Radio Ca’ Foscari hanno organizzato l'evento in collaborazione con il Mestre Film Fest e il Centro Culturale Candiani, con il contributo di Ca’ Foscari Zattere - Cinema e della Direzione alle Attività Culturali e al Turismo del Comune di Venezia.

Before Love Film Fest
Il 10 e 11 Febbraio 2016 Venezia ospiterà la preapertura del Love Film Fest di Verona, la rassegna dedicata al cinema d'amore.
FEMS presenterà tre titoli appartenenti a tre categorie interne al LFF : Love Classics, Love Strangers e Panorama.