Dal 27 al 30 luglio 2022, per il terzo anno consecutivo, torna Cinema Barch-in nell’ambito delle “Città in Festa”, il cinema drive-in in barca all’Arsenale di Venezia, la tematica di questa edizione affronta il rispetto e tutela delle acque e degli ecosistemi marini. Per quattro serate, nel suggestivo Bacino dell'Arsenale, antico cantiere navale della Serenissima, Cinema Barch-in offre alla città lagunare un luogo di ritrovo sicuro dove condividere cinema, arte e spettacolo.
Venezia si trova all’interno di un ecosistema fragilissimo, quello Lagunare, strettamente legato al mondo marino e, i titoli in programma affronteranno il tema della tutela dell’ambiente subacqueo, la sua biodiversità e i suoi ecosistemi, cercando di toccare la più ampia fetta di pubblico nella scelta dei soggetti trattati.
“Qualcosa di straordinario” pellicola del 2017 ma riferita ad un caso degli anni ’80 narra della missione internazionale per il salvataggio di una famiglia di balene fu il primo episodio internazionale in cui si cominciò a parlare di cambiamento climatico, e delle implicazioni sulla zona artica, ma è anche un esempio di come solo la collaborazione internazionale possa portare a risultati concreti.
“Big fish and Begonia” è un film di animazione cinese, ispirato ad un’antica leggenda racconta l’avventura di uno spirito che si innamora di un umano, affronta il tema da un punto di vista filosofico: la vita in tutte le culture viene dall’acqua, nella mitologia cinese c’è qualcosa di più: le anime sono pesci, e solo prendendosi cura di essi, facendoli crescere, questi possono diventare umani.
“Vita di Pi” è uno dei film di avventura acquatico che presenta molte chiavi di lettura: dopo un tragico naufragio la sopravvivenza del protagonista, Pi, dipende dal fragile equilibrio che saprà instaurare tra il proprio io interiore, la maestosa tigre Richard Parker con cui divide una piccola scialuppa, ed il mare sconfinato che lo circonda.
La rassegna si chiude infine con l’ormai classico “Film a sorpresa”. Insieme a film principali saranno presentati diversi interventi, approfondimenti e cortometraggi, con i corti di Simone Piccoli esploreremo le profondità marine con vivida intensità nei luoghi più distanti del pianeta, e con Giulia Candussi scopriremo come alcune comunità umane siano capaci di trovare il giusto equilibrio tra uomo e natura, a cui questa rassegna spera di dare un piccolo contributo.
Come di consueto, in attesa del tramonto le serate saranno precedute da un Aperiporto, curato da Campari, che proporrà i suoi iconici cocktail Americano, Negroni e Campari Spritz. La selezione musicale, che prevede dei live a cura dell’artista Giallo Man, la stand up comedy di Nicolò Falcone e una serata radiofonica con programma di Radio Ca’ Foscari, accompagnerà la fase di ormeggio delle barche degli spettatori, il tutto accompagnato dalle voci di Marco Paladini, Federico Blumer Viaggio di Scoperta ed Eleonora Arena di FEMS.