Nikita, la donna di Luc Besson
Luc Besson è il regista francese famoso non solo per aver creato la proprio Hollywood in Europa, per essere un maestro dei film d'azione, ma soprattutto per i suoi ruoli femminili.Giovanna D'Arco, Leelo, Lucy, Mathilda, Aung San Suu Kyi ... ma prima di tutte c'è stata Nikita.
Il Film e la Sua protagonista
Nikita è una disadattata eroinomane ed assassina che, una volta condannata all'ergastolo, riesce a commutare la sua pena. Assoldata così dai servizi segreti francesi, pur se riottosa a qualsiasi forma di comando, attraverso un duro addestramento, diventa una killer spietata."Nikita" ha uno stile molto simile al successivo lavoro di Besson "Leon": ruvido, disperato, lento, violento; ma anche i protagonisti dei due film sono molto simili: Nikita è al contempo fragile e spietata, alla ricerca dello stesso amore e della fiducia che non riesce a concedere. In questo modo tutto il peso del racconto triste e amaro ricade sull'interpretazione della protagonista, una bravissima Anne Parillaud.Nikita è considerato un film all'avanguardia non solo per la sua protagonista, un vero antieroe, che divenne modello di tante altre agenti segrete successive (avete visto tutti "Alias" o "Atomica bionda"? O il remake di Nikita: "Nome in codice Nina"?), ma anche per il il suo cosmopolitismo: Nikita viene mandata in giro per l'Europa, anche a Venezia, a chiudere i suoi "casi" ma è come se non viaggiasse veramente, non c'è difficolta nello spostamento, il mondo è Suo come se fossimo già in un'Europa unita, in un mondo figlio della globalizzazione... Per avere questa stessa sensazione dovremo arrivare a Jason Bourne: tutt'altri anni.Una caratteristica, quella cosmopolita, che, come le altre che contraddistinguono la protagonista, nasce dalle parole e dalle note della canzone di Elton John:
Hey Nikita is it coldIn your little corner of the worldYou could roll around the globeAnd never find a warmer soul to knowOh I saw you by the wallTen of your tin soldiers in a rowWith eyes that looked like ice on fireThe human heart a captive in the snowOh Nikita you will never know, anything about my homeI'll never know how good it feels to hold youNikita I need you soOh Nikita is the other side of any given line in timeCounting ten tin soldiers in a rowOh no, Nikita you'll never know