Ambienti diversi: a Treviso una rassegna di Campus in Città per diventare sostenibili
Grande cinema per grandi temi. Le questioni sociali si possono dibattere anche con e grazie alla cultura.Ecco il motivo della rassegna cinematografica organizzata da Università Ca' Foscari all'interno di Itinerari di Sostenibilità - un viaggio alla scoperta di ambienti, culture e popoli incentrata sui temi della sostenibilità e sul rispetto della terra, dell'ambiente, della cultura e delle persone. Le otto proiezioni saranno ospitate, dal 15 marzo al 14 giugno a partire dalle 20.30, presso l'Auditorium Luigi Stefanini (Viale III° Armata, Treviso) e saranno arricchite da presentazioni e dibattiti con l'autore, con ospiti di rilievo, docenti e studiosi, oltre a momenti di vero intrattenimento. Campus in città è un modo nuovo di approfodire la ricerca e ripensare il rapporto fra istituzioni di formazione superiore e cittadini. L'università si muove verso le persone, con iniziative, appuntamenti, cicli di conferenze e nuovi approcci alla materia per essere divulgativi e, in questo modo, versamente utili.Le FEMS segnalano volentieri il calendario degli appuntamenti e vi invitano a non perdere l'occasione di pensare, riflettere e sviluppare il vostro pensiero critico.Attraverso l'arte, la cultura arriva al cuore permettendoci di diventare non solo cittadini informati e responsabili, ma ancor di più sensibili. La creatività è la voce del cambiamento, pertanto lasciarsi ispirare dalle narrazioni del cinema vale ancora di più. Primo per conoscere con piacere, e secondo per non smettere di sognare a occhi aperti mondi sconosciuti, diversi e migliori. Andare al cinema significa impadronirsi di strumenti potenti per generare i cambiamenti che tutti stiamo aspettando. I prossimi supereroi potreste essere voi!
I sogni del lago salato15 marzo 2016, ore 20:30
di Andrea Segre, Documentario, 72 min (Italia, Francia, 2015)Un parallelo tra Kazakistan e Italia, racconti di oggi dal medio-oriente che dialogano con quelli di uomini e donne italiani, che hanno vissuto emozioni e speranze analoghe con l'euforia della crescita durante gli anni '60.Qui rimandiamo all'intervista al regista.
Teorema Venezia 29 marzo 2016, ore 20:30
di Andreas Pichler, Documentario, 80 min (Italia, Germania, Austria, 2012)Un documentario omaggio a Venezia attraverso le storie di cinque veneziani, a illuminare le drammatiche trsformazioni del tessuto della città, vittima dello spopolamento e del turismo di massa.Qui rimandiamo all'intervista al regista.
Giallo a Milano12 aprile 2016, ore 20:30
di Sergio Basso, Documentario, 75 min (Italia, 2009)Un viaggio in una delle più antiche Chinatown d'Europa, quella milanese, con le sue difficoltà quotidiane, i sogni e il rapporto con la tradizione: una metafora universiale tra Occidente e Cina.
Bandiza. Storie venete di confine19 aprile 2016, ore 20:30
di Alessio Padovese, Documentario, 115 min (Italia, 2015)Una visione tragica di un Veneto devastato da uno dei peggiori livelli di inquinamento di tutta Europa, raccontato dalle persone che ne vivono gli effetti e che ne raccontano le conseguenze sul paesaggio, sulla salute e sullo stile di vita.
La terra sotto i piedi3 maggio 2016, ore 20:30
di Matteo Bennati, Documentario, 55 min (Italia 2015)Le agricolture biologiche ed eco - sostenibili vengono raccontate attraverso la storia contadina di Stefano, che ci accompagna nella natura e ce ne mostra l'essenza più autentica, portandoci a contatto con quei valori e tradizioni ormai disperse.
Bring the Sun Home17 maggio 2016, ore 20:30
di Chiara Andrich, Documentario, 68 min (Italia, 2013)La storia di alcune donne analfabete che dal Sud America giungono in India, al Barefoot College, dove impareranno a installare pannelli solari per portare l'energia nei propri villaggi di origine.
More than Honey31 maggio 2016, ore 20:30
di Markus Imhoof, Documentario, 95 min (Svizzera, Germania, Austria, 2012)Un appassionante viaggio nel microcosmo delle api: immagini spettacolari e nozioni di scottante attualità rivelano al pubblico un mondo che va ben al di là di fiori e miele. Un mondo senza api, infatti, sarebbe decisamente compromesso.
Sinfonia fra cielo e terra: un film sul vino veneto14 giugno 2016, ore 20:30
di Massimo Zanichelli, Documentario, 50 min (Italia, 2013)Un viaggio tra le colline venete, fatte di storia millenaria, un sentiero tra il cielo e la terra, paesaggi e storie di uomini che hanno dedicato al vino la propria vita.La serata sarà allietata da una degustazione di vino.
Per ulteriori informazioni in merito alla rassegna e/o per prenotazioni contattare iniziative.treviso@unive.itE non dimenticate siate sostenibili!