Torna a tutti gli Eventi

Le donne dietro il libro


 La rassegna cine-letteraria si rifà ai classici club del libro femminili mescolando questa volta le letture alla proiezione cinematografica. 

A cavallo tra ‘700 ed ‘800, tra romanticismo e realismo, in Inghilterra emergono alcune scrittrici donne che faranno la storia della letteratura: Mary Shelley, Jane Austen, le sorelle Brontë. 


Le incontreremo in un percorso tra la carta stampata e la proiezione cinematografica, con 3 pellicole di 3 registe:

15 Marzo h19

Forte Marghera Sala 51 Via Forte Marghera, 30, 30173 Venezia VE

 "Jane Austen Book Club" di Robin Swicord  (USA) 2007 - 106 min

 Trama: Cinque donne e un uomo decidono d'incontrarsi per dar vita a un club dedicato alla lettura di Jane Austen. Vite sentimentali e destini s'intrecciano tra amicizie, amori e delusioni, per scoprire, parallelamente, come le relazioni ricalchino quelle descritte nelle opere di Jane Asuten.

21 Marzo h19

Fondazione Bevilacqua La Masa Palazzetto Tito - Sestiere Dorsoduro, 2826, 30123 Venezia VE

"Mary Shelley" di Haifaa al-Mansour (USA-GB-LUX) 2018 - 120 min

Trama: La storia di Mary Wollstonecraft Godwin (Elle Fanning), autrice di uno dei più famosi romanzi gotici del mondo "Frankenstein", e della sua relazione ardente e tempestosa con il poeta romantico Percy Bysshe Shelley (Douglas Booth). Due giovani legati da una chimica naturale e idee progressiste capaci di andare oltre i limiti della loro età e del loro tempo.

 

25 Marzo h19 Cinema Astra Lido Via Corfù, 30126 Venezia VE

 "Emily" di  Frances O'Connor (GB) 2022 - 120 min

Cosa si nasconde dietro la creazione di un capolavoro?

Profondamente influenzata dalla morte della madre, dai confini imposti dal padre e dalla vita familiare con le sorelle e l’amato fratello, Emily è incessantemente alla ricerca della libertà artistica e personale. Una fervida ricerca che esploderà nella scrittura del suo capolavoro, Cime Tempestose.

 Ogni serata si apre con letture di brani tratti dai romanzi delle autrici:

tantissime splendide voci di professionisti ed appassionati in un dialogo attivo con il pubblico presente in sala.

 Attraverseremo così le vite delle scrittrici e le loro opere per scoprire in quale contesto si siano potute formare, quanto l’opera di queste autrici abbia influito sulla storia delle donne e quanto la loro vita si rifletta nelle loro opere.

 In collaborazione con Fondazione Bevilacqua La Masa e Fondazione Forte Marghera. L'evento è ufficialmente nel calendario di Marzo Donna 2024 del Comune di Venezia

 ****Ingresso libero fino ad esaurimento posti - possibile prenotazione via mail a femsducinema@gmail.com

 

Indietro
Indietro
16 novembre

"Fiore nel deserto”

Avanti
Avanti
8 aprile

Proiezione "Careseekers"