Torna a tutti gli Eventi

Donne che Lavorano. Una questione ancora aperta.


Donne che lavorano.
Una questione ancora aperta.

Ciclo di proiezioni dedicato al tema del lavoro e delle donne.
La rassegna si terrà presso il Cinema Dante d'essai, situato in via Sernaglia 12 a Mestre, il 18 ottobre, l'8 novembre e il 16 novembre.
L'inaugurazione avrà luogo lunedì 25 settembre alle ore 19:30 al Teatrino Groggia a Sant’Alvise a Venezia, con la proiezione di "Full Time" di Eric Gravél.

L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

La parità salariale è ancora un miraggio? Come conciliare vita lavorativa e familiare? Quali sono le conseguenze che colpiscono le donne, considerate le principali - se non uniche - responsabili del lavoro di cura? Quali sono le condizioni di lavoro che generano disuguaglianze? Come possiamo identificare e combattere la discriminazione sul lavoro? Ci sono nuove forme di schiavitù? Come si riconoscono e quali sono le modalità per contrastarle?

Queste sono solo alcune delle domande che la rassegna intende approfondire per addentrarsi nel complesso tema del lavoro per le donne, analizzando i molteplici ostacoli e limiti che hanno incontrato e, in molti casi, continuano a incontrare. 

Di seguito il programma completo delle proiezioni:

La rassegna è curata da Sara Civai, Maria Parisi e Gabriella Traviglia dell’associazione FEMS du Cinéma.

La rassegna "Donne che lavorano: una questione ancora aperta" è la seconda edizione di “UNA CITTA’ CHE SICU-RA”, iniziativa avviata dalla Direzione Coesione Sociale, Servizio Protezione Sociale e Centro Antiviolenza nel 2022. Il progetto è stata lanciato per rispondere alla necessità di costruire e rafforzare la rete cittadina, sviluppando nuove collaborazioni tra i servizi della città di Mestre e il terzo settore.

I PROMOTORI

  • Fems Du Cinéma — Le FEMS du Cinéma nascono nel 2012 come programma radiofonico universitario interamente condotto da donne, dedicato al cinema e al teatro. L'attività radiofonica rimane una componente fondamentale di FEMS, che tuttavia nel tempo si è espansa per indagare più aspetti possibili del mondo del cinema, fino ad approdare nel 2015 alla rete con il sito www.femsducinema.it. Le attività della redazione si svolgono principalmente nel territorio veneziano e comprendono interviste, proiezioni, news, rassegne e collaborazioni con realtà locali che operano nel settore, come il Cinema Barch-in www.cinemabarchin.com di cui FEMS è curatore artistico dalla prima edizione del 2020 e co-produttore.

  • Direzione Coesione Sociale, Servizio Protezione Sociale e Centro Antiviolenza del Comune di Venezia — La Direzione Coesione Sociale, Servizio Protezione Sociale e Centro Antiviolenza del Comune di Venezia hanno come obiettivo principale la tutela dei diritti e l'assistenza alle persone in situazioni di vulnerabilità. In particolare, il Servizio Protezione Sociale e Centro Antiviolenza si occupano della protezione e dell'inclusione socio-lavorativa e di integrazione delle persone che sono vittime di tratta e di grave sfruttamento lavorativo, sessuale, nell'accattonaggio e in attività criminali forzate. L'equipe Protezione Sociale è partner del progetto N.A.V.I.G.A.Re., che si occupa di assistere le vittime di tratta e sfruttamento lavorativo. L'ufficio svolge un ruolo importante nella promozione dei diritti umani e nella lotta contro le violenze di genere.

  • "Una città che si-cura" è un'iniziativa del Servizio Protezione Sociale, della Direzione Coesione Sociale e del Centro Antiviolenza del Comune di Venezia, avviata nel 2022. L'obiettivo è di creare una rete tra la comunità per affrontare le sfide sociali attuali e future. Questa iniziativa mira a creare un senso di comunità tra i cittadini di Venezia, promuovendo la partecipazione attiva alla vita sociale della città. Inoltre, l'iniziativa mira a sensibilizzare la comunità sui problemi sociali e a promuovere soluzioni alternative. Il progetto si concentra sulla valorizzazione delle relazioni già esistenti nel territorio della città, e sulle risorse disponibili per affrontare le sfide sociali del presente e del futuro.

Indietro
Indietro
31 luglio

Cinema Barch-in

Avanti
Avanti
25 settembre

“Full Time” di Eric Gravel (2021) - Donne che Lavorano. Una questione ancora aperta